CONCERTO DI CAPODANNO dell’Orchestra a plettro “Gino Neri”
Il Concerto di Capodanno 2026 dell’Orchestra a plettro Gino Neri è dedicato alla grande tradizione operistica italiana, con un omaggio anche ai maestri della scena internazionale. L’appuntamento rappresenta un momento di celebrazione e riflessione, nel segno della musica come strumento di dialogo e speranza.
L’edizione di quest’anno assume un valore particolare: ricorrono infatti i 125 anni dalla morte di Giuseppe Verdi e si conclude l’anno in cui si sono ricordati gli 80 anni dalla scomparsa di Pietro Mascagni. A questi due pilastri della storia musicale italiana si affiancheranno le musiche di Giacomo Puccini e Richard Wagner, in un programma ricco di suggestioni.
L’Orchestra a plettro Gino Neri, diretta dai Maestri Pierclaudio Fei e Francesco Zamorani, intende lanciare un messaggio di pace e unità, in un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali. Come ha ricordato il Maestro Riccardo Muti: “La musica è medicina per la nostra anima. Ed è imparare a vivere in società: nell’orchestra diverse peculiarità devono convergere nello stesso punto.” Con questo spirito, l’Orchestra a plettro Gino Neri rinnova il proprio impegno a valorizzare la grande tradizione musicale e a promuovere, attraverso l’arte, valori condivisi e inclusivi.
Programma musicale
I^ parte – Direttore Pierclaudio Fei
Ouverture dall’opera Nabucco
di Giuseppe Verdi
“Preludio e Siciliana” dall’opera Cavalleria Rusticana
di Pietro Mascagni
Finale dell’ Atto I° dell’opera La Boheme: “Una donna!” – “Che gelida manina”
“Mi chiamano Mimì” – “O soave fanciulla”
di Giacomo Puccini
II^ parte – Direttore Francesco Zamorani
Ouverture dall’opera Giovanna d’Arco
di Giuseppe Verdi
Aria “Caro nome” dall’opera Rigoletto
di Giuseppe Verdi
“Corteggio nuziale” dall’opera Lohengrin
di Richard Wagner
Aria “La donna è mobile” dall’opera Rigoletto
di Giuseppe Verdi
