Aperte le iscrizioni per lo spettacolo ‘Quante note ha zio Tobia! – narrazione per orchestra (e muggiti)’ che mi vedrà sul palco del Teatro Comunale di Ferrara giovedì 31 ottobre 2024 alle ore 10:00 insieme all’Orchestra a plettro ‘Gino Neri’ diretta da Stefano Squarzina.
Lo spettacolo – a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria – è riservato alle classi II, III, IV, V della Scuola primaria e alle classi I della Scuola secondaria di primo grado.
Quante note ha zio Tobia!
narrazione per orchestra (e muggiti)
Spettacolo teatrale con musica eseguita dall’Orchestra a plettro ‘Gino Neri’
di e con Luigi Dal Cin
musiche di Stefano Squarzina
Per la prima volta Luigi Dal Cin insieme all’Orchestra a plettro ‘Gino Neri’ sul palco del Teatro Comunale di Ferrara a mescolare, con divertita ironia, musica e narrazione.
Uno spettacolo teatrale con le composizioni musicali di Stefano Squarzina per un’esperienza emotiva che appassioni i più giovani alle infinite possibilità della musica e all’eccezionalità degli strumenti a plettro.
La mucca Juliette è l’unico animale del fattore Tobia, ed è anche la sua più grande amica. Insieme Tobia e Juliette vivono felici nella vecchia fattoria. Tobia si occupa dell’orto e della sua amica mucca, in cambio lei gli dona ogni giorno il suo buon latte.
La vita alla fattoria è semplice, ma l’amicizia rende tutto speciale: fare colazione insieme la mattina, ridere delle forme bizzarre delle nuvole, guardare il sole al tramonto…
Un giorno, per una magia, la stalla di Tobia si riempie di mucche, centinaia di mucche da mungere, litri e litri di latte per ottenere chili e chili di burro e formaggio da vendere al mercato.
Tobia diventa ricco, così ricco che può assumere due aiutanti e starsene in giro tutto il giorno a scorrazzare sulla sua nuova automobile rossa fiammante.
E Juliette?
Tobia non si cura più di lei. Non ci sono più colazioni insieme, né risate, né tramonti da ammirare.
Così Juliette decide di andarsene.
Ma l’amicizia è una cosa seria, vale molto di più di cento mucche e di un’automobile rossa.
Tobia se ne accorgerà presto: partirà alla ricerca di Juliette per chiederle perdono e riportarla nella vecchia fattoria.
Una storia tenera e delicata per ricordare a tutti che la vera ricchezza è l’amicizia.
Le musiche originali composte per l’occasione da Stefano Squarzina, che dirigerà anche l’esecuzione orchestrale, arricchiscono la narrazione e valorizzano gli strumenti a plettro.
Per informazioni e prenotazioni: eventi@orchestraginoneri – 370 328 7061
Quante note ha zio Tobia! – 31 ottobre 2024